Curriculum di Elisa Di Dio

Elisa Di Dio proviene da una famiglia di attori di una compagnia , attiva nell’Italia centro settentrionale dalla seconda metà del Settecento in poi. E’ attrice, regista, drammaturga.  Ha appreso i rudimenti del teatro dalla nonna Elisa e dal papà Nuccio, e ha perfezionato i suoi studi teatrali  con un corso di specializzazione per professionisti del teatro attivato dalla Scuola dello Stabile di Catania nel 1995 , con Ezio Donato, Romano Bernardi, Rena Miretcka, Germana Asmundo, Donatella Capraro, compagna del grande regista Jerzy Grotowski. 

Ha  fondato LA COMPAGNIA DELL’ARPA insieme al fratello Angelo, nel 1990. Attualmente, la sua compagnia è una delle più attive e innovative nel Meridione d’Italia. 

Ha lavorato per il circuito dei Teatri di Pietra, col regista e coreografo Aurelio Gatti e con gli attori Filippo Luna, Sebastiano Tringali, Ernesto Lama, Orso Maria Guerrini, Giulio Brogi.

E’ docente di letteratura italiana, Storia e discipline teatrali alle Superiori.

I suoi lavori come regista e drammaturga, per il teatro dei ragazzi, hanno ottenuto importanti premi, in concorsi nazionali quali Tindari Teatro Giovani e Morgantina.

Nel marzo 2015 le è stato conferito, a Modica,  il premio come attrice e drammaturga, dal festival di cinema teatro e poesia VERSI DI LUCE, dedicato a Salvatore Quasimodo e con il patrocinio dell’UNESCO. 

Per i teatri antichi siciliani è in corso la tournee FEDRA RANDOM, a Tindari, Messina, Morgantina, Gangi.

Elisa è docente di materie teatrali presso numerosi laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado, l' ASP di Enna,  ed enti universitari.

Sta attualmente lavorando allo spettacolo DIVENTO TERRA da un soggetto di Pier Paolo Pasolini, sulle ninne nanne e i canti funebri delle madri mediterranee, insieme alla cantautrice Francesca Incudine e la direzione artistica di Sebastiano Gesù. Un’anteprima dello spettacolo è stata presentata al festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi, il 22 luglio, e a EXPO 2015, il 27 e 28 agosto 2015.

Per la NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO, il 15 gennaio, ha portato in scena, con i ragazzi e i docenti del liceo classico Cascino di Piazza Armerina, un suo adattamento da Rilke, Ovidio, Virgilio di ORFEO ED EURIDICE.

Ultimo, in ordine di tempo, è il progetto, tutto ennese, a cui Elisa lavorerà come attrice. Con il regista Giuseppe Cutino, con Angelo Di Dio, presidente della Compagnia dell'Arpa, Filippa Ilardo, docente e critico teatrale, l'attore Franz Cantalupo  e la direzione artistica di Mario Incudine,  dal Teatro Garibaldi di Enna,  nella primavera del 2016 si concretizzerà  il progetto E...Uno, titolo ispirato alla figura dello schiavo siriano che guidò la rivolta contro Roma nel territorio ennese. Questo progetto servirà a realizzare la produzione di uno spettacolo che riunirà sullo stesso palcoscenico attori e attrici partiti da Enna, che  hanno poi intrapreso studi teatrali presso prestigiose scuole di teatro,  e oggi lavorano da professionisti sulla scena nazionale. 

Da tempo vorrebbe pubblicare il materiale drammaturgico condensatosi attorno alle  esperienze teatrali vissute con i ragazzi, i giovani e gli adulti dei  numerosi laboratori attivati nel corso di questi anni, così come le scritture originali e gli adattamenti elaborati per la Compagnia dell'Arpa.  La sua predilezione è la scrittura ispirata a  personaggi femminili: Immensamadre, Dame Qujiote, Una donna di Ragusa, tratto dall'autobiografia di Maria Occhipinti, Curri l'Aria, sull'epopea garibaldina in Sicilia vista da occhi di donne, scritta a quattro mani con lo storico Rocco Lombardo, e tanti altri sono i titoli e i testi scritti nel corso degli anni. Si spera possano presto essere finalmente riordinati e pubblicati, anche per testimoniare il lavoro creativo, individuale e collettivo della Compagnia, nel corso degli anni.