Curriculum di Filippa Ilardo

Critico teatrale e studiosa di teatro, ha cominciato a scrivere presso Sipario e Teatro e Critica, attualmente collabora con la rivista Hystrio e Teatri delle diversità, il webzine Pane e Acqua Culture e la pagina culturale del quotidiano La Repubblica Edizione di Palermo.

Nel 2015 ha curato la pubblicazione di TOTO’ E VICE’ di Franco Scaldati, contenente uno studio sul testo e una postfazione di Dario Tomasello. Il libro è stato presentato presso il DAMS di Bologna alla presenza dei proff. Guccini e De Marinis.

Ha contribuito alla creazione di Latitudini – Rete Siciliana per il teatro Contemporaneo e ha tenuto per l’Università di Catania corsi di Critica Teatrale.

In questi anni ha portato avanti numerosi laboratori teatrali per le scuole realizzando diversi spettacoli (La punizione – Tu da che parte stai – Garibaldi fu ferito – Eloisa – Rita Atria le parole sono pietre – Il costume nuovo dell’imperatore – Iqbal – Il tabernacolo  - Il piccolo principe – Pinocchio – Peter Pan – Giamburrasca), e ha curato le regie e le drammaturgie per la Compagnia dell’Arpa, di cui è socia fondatrice, degli spettacoli DiventoTerra - Fedra Random – Currilaria – Il gran teatro magico – Immensamadre.